L’AUTUNNO 3/4/5 ANNI
Il tema dell’autunno è stato proposto ai bambini grazie ad un valido progetto didattico curato dalle docenti della scuola. I contenuti trattati riguardano le trasformazioni di questa stagione: I colori delle foglie, il letargo, i frutti stagionali, il vento e la pioggia. I bambini in questo periodo restano affascinati dai cambiamenti a cui si assiste. L’obiettivo dei racconti e delle filastrocche/storie sono un modo per incoraggiarli a godere pienamente di questa stagione imparando a conoscere i colori e gli odori e tutte le cose più belle che i mesi autunnali ci regalano. Con loro ci siamo immersi nella natura alla scoperta degli alberi nelle loro diversità, abbiamo raccolto le foglie con i loro mille colori trascorrendo un momento magico e divertente. Abbiamo dedicato diverse giornate ai temi tipici di questo periodo come: la vendemmia, la castagna e l’olio. I bambini sono stati i veri protagonisti di queste attività mettendo in pratica quanto loro spiegato.
Obiettivi 3 anni “L’autunno”
• Ascoltare e comprendere filastrocca: “Autunno”
e la storia: “San Martino”, “la storia di Fungotto”
• Parlare, descrivere, raccontare con i piccoli
• Controllare l’affettività e le emozioni attraverso il racconto
• Memorizzare filastrocche, poesie e canzoni
• Ricordare e riconoscere colori
• Rafforzare la percezione oculo/manuale
• Esercitare le capacità pratico Manipolative
• Muoversi da soli in modo guidato o in gruppo e secondo un comando dato (balli
e giochi)
• Favorire la crescita individuale attraverso la condivisione delle esperienze
Obiettivi 4 anni “L’autunno”
• Ascoltare e comprendere filastrocca: “Autunno”
e la storia: “San Martino”, “la storia di Fungotto”
• Parlare, descrivere, raccontare con i grandi
• Controllare l’affettività e le emozioni attraverso il racconto
• Rafforzare l’autonomia e la stima
• Memorizzare filastrocche, poesie e canzoni
• Ricordare e riconoscere colori anche in lingua inglese
• Effettuare percorsi
• Rafforzare la percezione oculo/manuale
• Esercitare le capacità pratico Manipolative
• Muoversi da soli in modo guidato o in gruppo e secondo un comando dato (balli
e giochi)
• Favorire la crescita individuale attraverso la condivisione delle esperienze
Obiettivi 5 anni “L’autunno”
• Ascoltare e comprendere filastrocca: “Autunno”
e la storia: “San Martino”, “la storia di Fungotto”
• Discriminare elementi stagionali
• Arricchire il codice linguistico italiano/inglese
• Parlare, descrivere, raccontare con i grandi
• Controllare l’affettività e le emozioni attraverso il racconto
• Rafforzare l’autonomia e la stima
• Rielaborare graficamente un concetto (disegni liberi)
• Memorizzare filastrocche, poesie e canzoni
• Ricordare e riconoscere colori anche in lingua inglese
• Riconoscere i tratti distintivi della stagione (foglie e frutti)
• Effettuare percorsi
• Rafforzare la percezione oculo/manuale
• Esercitare le capacità pratico/manipolative
• Comprendere concetti logici: prima/dopo-grande/piccolo-destra/sinistra
classificare in base a un numero dato
• Muoversi da soli in modo guidato o in gruppo e secondo un comando dato (balli
e giochi)
• Favorire la crescita individuale attraverso la condivisione delle esperienze
Attività | Mezzi e Strumenti | Verifica e Valutazione |
• Ascolto e comprensione • Grafico – pittoriche • Pratico – manipolative • Di animazione e ballo • Ludico – motorie • Di memorizzazione drammatizzazione e canto | • Spazi esterni e interni • Angolo lettura (racconto) • Angolo per l’ascolto audio • Spazio drammatizzazione | • Registrazione delle competenze in ingresso ed in itinere • Osservazione in itinere del grado di partecipazione alle attività proposte • Documentazione delle attività: osservazione degli elaborati prodotti in sezione dai bambini stessi, cartelloni, schede, disegni etc. |
Ins. ROSSANA de CHIRICO